L’azienda agricola Montebottigli 2° nasce 70 anni fa dal lavoro di Roberto e Anita Caporali, nonni materni dell’attuale proprietaria Rosella Marconi.
Fino a qualche anno fa l’azienda produceva cereali, foraggio e allevamento di ovini. Oggi produce principalmente olio extravergine di oliva e ortaggi di stagione tutto rigorosamente biologico.
L’amore per gli animali e la campagna, sicuramente ereditati dai nonni, ha spinto Rosella ad ospitare nel suo agriturismo molti animali domestici, tra cui cani, gatti, cavalli, asini amiatini, pecore ed anche un pollaio con polli germani e conigli (non per uso alimentare).
Oggi al posto di vecchie stalle e magazzini è nato l’agriturismo Lo Scalandrino, che accoglie gli ospiti in appartamenti finemente ristrutturati e immersi nello splendido paesaggio maremmano.
II nome “Lo Scalandrino” nasce per gioco: in maremma è un termine che indica una piccola scala di legno che si usa per attraversare siepi o recinzioni ed è stato scelto nella speranza che ogni soggiorno sia per tutti un dolce passaggio ed un piacevole ricordo dei nostri bellissimi paesaggi Toscani.